ARRIVA IN SVIZZERA BYD ATTO 2 CON LA RIVOLUZIONARIA BATTERIA BLADE

0
82
591710-BYD ATTO 2_Hiking green_1-076381-original-1747640178
BYD ATTO 2 - (Foto BYD)

Il suv elettrico compatto porta in dote interni eleganti con materiali di pregio e tecnologie intelligenti

591696-BYD ATTO 2_interior_1-42c61f-original-1747640122
BYD ATTO 2 – (Foto BYD)

Maggio 2025 – Il nuovo ATTO 2 è il SUV completamente elettrico più conveniente finora mai lanciato dal marchio. Ora è disponibile anche in Svizzera. Combina dimensioni compatte con un’elevata agilità, dispone di tecnologie intelligenti all’avanguardia nell’abitacolo e di un ricco equipaggiamento di serie. Quattro modalità di guida: Eco, Normal, Sport e Neve.

Compatto campione di versatilità – Completamente elettrico, ATTO 2 si rivolge a chi è alla ricerca di un veicolo con l’altezza dal suolo di un suv, ma allo stesso tempo economico e su misura per il traffico urbano. Affianca i modelli SEAL, SEALION 7, SEAL U DM-i e DOLPHIN SURF.

«Con ATTO 2, lanciamo un altro importante modello nel quadro della nostra espansione continua in Europa e, in particolare, in Svizzera», afferma Stella Li, Executive Vice President di BYD. «Qui il segmento delle utilitarie gode di una popolarità incredibile e con ATTO 2 offriamo un veicolo compatto, completamente elettrico e versatile indirizzato a questa vasta clientela potenziale. ATTO 2 riunisce tutti i punti di forza di BYD in termini di batterie, motori elettrici e struttura Cell-to-Body in un pacchetto compatto che porta nuove tecnologie intelligenti nella classe dei SUV urbani».

Design robusto da fuoristrada – 4310 mm in lunghezza, 1830 mm in larghezza e 1675 mm in altezza. Vanta anche un passo relativamente lungo – 2620 mm – che contribuisce ad aumentare la spaziosità degli interni. Allo stesso tempo, gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti sottolineano l’immagine da SUV, migliorando gli angoli di approccio. I fari LED completi e le luci di marcia diurna sottili caratterizzano l’aspetto deciso, perfezionato dall’ampia calandra anteriore. Il carattere dinamico è sottolineato dal paraurti dalle linee affilate e dalle prese d’aria laterali. Sulla parte posteriore di ATTO 2 spiccano lo spoiler sul bordo del tetto e una fascia luminosa a tutta larghezza. Un accento particolare di design: la firma delle luci posteriori ricorda un nodo cinese, che in questa cultura è sinonimo di felicità e armonia senza fine e con la sua forma simboleggia anche il numero otto, tradizionalmente considerato fortunato.

Gli interni uniscono eleganza, materiali di pregio, spazi ampi a tecnologie intelligenti integrate. Il cruscotto riprende il design esterno con linee semplici e chiare. Una particolarità nel segmento delle utilitarie: entrambi i sedili anteriori possono essere regolati elettricamente in tutte le varianti di ATTO 2. Inoltre, nella versione superiore delle due linee di equipaggiamento i sedili anteriori e il volante sono riscaldabili. La console centrale comprende due porta bevande e un bracciolo in cui è integrato uno di diversi vani portaoggetti.

Il tetto panoramico in vetro di serie rende luminoso l’abitacolo, non manca ovviamente una tenda parasole regolabile elettricamente. ATTO 2 utilizza la e-Platform 3.0 sviluppata da BYD per le auto elettriche e caratterizzata da un fondo piatto. Sufficiente spazio per gambe e testa anche nei sedili posteriori. Tutte le varianti di BYD ATTO 2 hanno un display strumenti da 8,8 pollici; l’infotainment è disponibile con display da 10,1 pollici nella versione Active, mentre la Boost Edition presenta uno schermo da 12,8 pollici. Indipendentemente dalla linea di equipaggiamento, il software BYD consente l’utilizzo di app come Spotify, YouTube, Zoom e Amazon Music. Inoltre, il veicolo è in grado di ricevere gli aggiornamenti over-the-air (OTA), mentre il sistema consente una connessione wireless tra Android Auto e Apple CarPlay. I passeggeri possono ricaricare i propri dispositivi tramite porta USB-C da 60 W o USB-A da 7,5 W e sulla panca posteriore si trovano altre due prese USB. Nella versione Boost Edition di fascia superiore la console centrale ospita anche un pad di ricarica wireless da 15 Watt. Non manca il controllo vocale.

ATTO 2 è dotato di una batteria Blade con una capacità di 45,12 kWh, utilizzata per la prima volta in un modello BYD compatto con struttura Cell-to-Body (CTB). In questo processo la batteria è completamente integrata nel telaio della vettura e il suo coperchio superiore funge da fondo per l’abitacolo. Ciò consente di risparmiare spazio e assicura una rigidità della carrozzeria straordinariamente elevata. La struttura CTB è un’esclusiva di BYD ed è una novità nel segmento dei SUV compatti.

Un’altra caratteristica importante: la batteria BYD Blade utilizza il fosfato di litio-ferro (LFP) come materiale catodico. Rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, le batterie LFP presentano un grado di sicurezza e durata più elevato e sono inoltre ecologiche, poiché prive al 100 per cento di metalli pesanti tossici come cobalto e nichel. Le batterie LFP hanno una maggiore resistenza alle temperature estreme, sono meno sensibili alle fluttuazioni di temperatura e possono sopportare più cicli di carica e scarica senza perdite significative di capacità. Ciò le rende particolarmente durevoli.

MOTORE E AUTONOMIA – ATTO 2 monta un motore anteriore che eroga 130 kW (177 CV) e una coppia di 290 Nm, sufficienti per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La batteria Blade da 45,12 kWh assicura un’autonomia combinata secondo lo standard WLTP di 312 km, che nel traffico urbano può raggiungere i 463 km. Con il caricatore CC da 65 kW, la batteria si ricarica dal 10% all’80% della sua capacità in 37 minuti, mentre bastano 28 minuti per passare dal 30% all’80%. BYD ATTO 2 è dotato di serie di un caricatore CA da 11 kW, che in cinque ore e mezza porta la batteria dallo zero al 100%. Un chiaro vantaggio è la pompa di calore di serie, che aumenta l’efficienza e l’autonomia dell’auto elettrica in condizioni estreme, in particolare a basse temperature.

Diversi modi per aprire il suv – Si può usare una chiave tradizionale, oppure una speciale card sottile, lo smartphone o un altro dispositivo elettronico, grazie alla tecnologia NFC. Inoltre, con l’app BYD sullo smartphone, si possono controllare alcune funzioni a distanza, come la temperatura dell’abitacolo e il riscaldamento dei sedili. ATTO 2 ha anche un sistema di karaoke, sviluppato con il famoso marchio Stingray. Con un microfono opzionale, si potranno cantare le canzoni preferite direttamente dagli altoparlanti dell’auto, i passeggeri potranno leggere i testi sullo schermo.

Infine, questa auto ha una funzione speciale, chiamata Vehicle-to-Load (V2L), che di solito si trova solo in auto molto costose. Con una potenza fino a 3,3 kW, si possono collegare alla macchina vari elettrodomestici. ATTO 2 è fornito di serie nella tonalità Climbing Grey (grigio); disponibile su richiesta nei tre colori Hiking Green (verde), Skiing White (bianco) e Cosmos Black (nero). La vendita in Svizzera è già iniziata. L’allestimento Active è disponibile al prezzo di CHF 30’990, l’allestimento Boost CHF 33’990 e il Comfort CHF 36’990.