COME DA TRADIZIONE GTS, LA QUINTA VARIANTE DELLA MACAN ELECTRIC SI DISTINGUE PER UN ESCLUSIVO DESIGN – DISPONIBILE IN SVIZZERA A PARTIRE DA 118 500 FRANCHI, IVA E DOTAZIONI SPECIFICHE PER IL PAESE INCLUSE –

Stoccarda/Rotkreuz, 21.10.2025 – GTS: tre lettere che, sin dalla 904 Carrera GTS del 1963, godono di una reputazione speciale tra gli appassionati di Porsche. Per la prima volta, una Macan Electric può fregiarsi di questa leggendaria sigla, un riconoscimento pienamente meritato grazie alla sua eccezionale dinamica di guida e alle straordinarie capacità di accelerazione: lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,8 secondi e in 13,3 secondi raggiunge i 200 km/h da ferma. La spinta propulsiva si arresta solo a 250 km/h.
Sull’asse posteriore, la Macan GTS condivide con la Macan Turbo il motore elettrico più grande e potente della serie: diametro di 230 millimetri, lunghezza attiva di 210 millimetri e un inverter ad alta efficienza da 900 A in carburo di silicio (SiC). In combinazione con il motore elettrico sull’asse anteriore, nel GTS eroga una potenza di 380 kW (516 CV). Da fermo, il nuovo modello raggiunge con Launch Control una potenza Overboost fino a 420 kW (571 CV), con una coppia massima di 955 Nm. Come nella Macan Turbo, il cambio è progettato per gestire forze maggiori grazie a un rapporto di trasmissione di 9,0. L’autonomia combinata WLTP della Macan GTS arriva fino a 586 chilometri. In soli 21 minuti, la batteria ad alta tensione da 100 kWh può essere ricaricata dal 10 all’80% presso una colonna di ricarica rapida compatibile. La potenza di ricarica massima è di 270 kW.



La Macan GTS è dotata di serie del pacchetto Sport Chrono, a cui è stata integrata la modalità circuito, già utilizzata sulla Taycan. Questa modalità predispone in modo ottimale la Macan a una guida performante, intensificando il pre-raffreddamento mirato della batteria che contrasta la perdita di potenza dovuta al suo surriscaldamento. Il risultato è una performance sensibilmente migliorata in condizioni di forte sollecitazione.
Telaio con sospensioni pneumatiche sportive e taratura specifica per la GTS
La nuova Macan GTS trasferisce la sua potenza sull’asfalto con la precisione di una vera sportiva – con un perfetto equilibrio tra distribuzione del peso concentrata sull’asse posteriore, baricentro basso e distribuzione intelligente della trazione. Oltre alla trazione integrale con il reattivo sistema elettrico Porsche Traction Management (ePTM), il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) è incluso di serie. Per garantire una trazione migliore e maggiore agilità, il sistema utilizza un differenziale autobloccante controllato elettronicamente. Il PTV Plus è posizionato direttamente dietro il motore dell’asse posteriore, contribuendo così a distribuire il peso in modo sbilanciato verso il posteriore (48% sull’anteriore e 52% sul posteriore).
Vanta inoltre il baricentro più basso dell’intera serie. Gli ingegneri del telaio hanno ottimizzato in modo mirato le sospensioni pneumatiche sportive con regolazione dell’assetto e il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM). Oltre alla taratura specifica per il modello di ammortizzatori e stabilizzatori, l’assetto ribassato della carrozzeria di dieci millimetri garantisce agilità e dinamica trasversale eccellenti. Grazie all’asse posteriore sterzante opzionale, l’agilità e la dinamica trasversale raggiungono livelli ancora più elevati.
Anche sul piano acustico, la Macan GTS esprime tutto il suo coinvolgimento emotivo: il suo sistema Porsche Electric Sport Sound (PESS) offre due profili sonori esclusivi GTS, con caratteristiche differenziate nelle modalità «Sport» e «Sport Plus».
Esterni: finiture in nero ed esclusive minigonne laterali

Personalità inconfondibile. Elementi verniciati in nero caratterizzano il frontale, le fiancate e il posteriore, sottolineando con stile l’identità visiva di tutti i modelli GTS di Porsche. Sul frontale spiccano i fari principali Matrix LED oscurati e i marcati profili esterni sopra le airblade, che ne esaltano il carattere sportivo. A partire dall’inizio del 2026, Porsche offrirà per tutti i modelli Macan un pacchetto Sport Design con scudi paraurti anteriore e posteriore ridisegnati e un look particolarmente sportivo. La Macan GTS sarà la prima a ricevere questo pacchetto, non solo di serie, ma anche in una versione esclusiva GTS: gli elementi a contrasto come inserti, sideblade, mascherine dei passaruota e il labbro dello spoiler posteriore adattivo sono rifiniti in nero.
A conferire un tocco ancora più esclusivo al design della nuova Macan GTS è la geometria affinata delle minigonne laterali, che si allargano verso il posteriore con un profilo dinamico. Anche la parte inferiore del posteriore presenta un design esclusivo, con un inserto nero e un’aletta pronunciata del diffusore. In linea con i fari anteriori, anche le luci posteriori sono oscurate. Di serie, la GTS è dotata di cerchi in metallo leggero da 21 pollici in design Macan e di colore grigio antracite. In via opzionale, sono disponibili cerchi da 22 pollici in design RS Spyder e stessa verniciatura.
Con il lancio della Macan GTS, la gamma si arricchisce di tre nuovi colori per i modelli di serie: tra questi, fa il suo ritorno l’iconica tonalità gesso. Disponibili anche il colore rosso carminio, tipico dei modelli GTS e, per la prima volta su una Macan, il blu lugano. Oltre ai 15 colori di serie, il programma Colore a scelta della Porsche Exclusive Manufaktur offre quasi 60 tonalità aggiuntive.
Interni su misura con cuciture decorative tono su tono
Per un look ancora più sportivo, la Macan GTS è dotata di serie di un numero maggiore di elementi rivestiti in Race-Tex sportivo e di rivestimenti in pelle liscia nera. Il Race-Tex conferisce accenti dinamici al volante sportivo multifunzione GT riscaldabile, ai poggiabraccia della consolle centrale e delle porte, nonché alla traversa del quadro di comando. Anche le fasce centrali degli esclusivi sedili sportivi adattivi a 18 regolazioni sono rivestite in Race Tex, mentre i fianchetti e i poggiatesta sono rifiniti in pelle liscia.
Una novità della Macan Electric è la possibilità di creare una corrispondenza cromatica tra esterni e interni grazie al pacchetto interni opzionale GTS. In linea con le relative tonalità degli esterni, il pacchetto interni GTS è disponibile a scelta in colore rosso carminio, grigio ardesia neo e blu lugano. Le cuciture decorative su sedili, volante, pannelli porta e parte superiore del quadro di comando sono realizzate nel colore scelto, così come le cinture di sicurezza e le scritte «GTS» sui sedili. Il volante è inoltre dotato di una targhetta con logo «GTS» a colori. Chi sceglie il pacchetto interni GTS riceve automaticamente il pacchetto interni in carbonio. Di conseguenza, gli inserti decorativi del volante, della modanatura del quadro di comando e dei pannelli porta anteriori e posteriori sono realizzati in carbonio. Lo stile GTS si riflette anche nell’ambito dei display digitali: il colore esterno reale dell’auto del cliente è lo stesso della visualizzazione 3D del veicolo nel display centrale. Anche la strumentazione riporta la scritta «GTS». Numerose funzioni del pacchetto Sport Chrono di serie possono essere gestite tramite la relativa app nel display centrale. Tali funzioni includono la registrazione dei tempi sul giro e dei dati di telemetria, l’aggiunta di nuovi percorsi e l’analisi dei settori e dei giri.
Nuove funzioni di assistenza, comfort ed entertainment
Anche la versione GTS presenta importanti novità introdotte da Porsche con il recente aggiornamento della Macan per il nuovo Model Year, in particolare nell’ambito dei sistemi intelligenti di assistenza alla guida e delle funzioni digitali. Tra questi, la Porsche Digital Key, che affianca la chiave fisica, le nuove funzioni di assistenza al parcheggio, un Voice Pilot con supporto dell’intelligenza artificiale, un’offerta ampliata di giochi in auto (In-Car Gaming) e una capacità massima di traino elevata a 2’500 chilogrammi.
La Macan GTS è ora disponibile in Svizzera a partire da 118 500 franchi, IVA e dotazioni specifiche per il Paese incluse. La clientela svizzera beneficia di un’estensione della garanzia (2 + 2), di un’estensione dell’assistenza (2 + 2), di un premio di compensazione dell’inflazione corrente e dei contenuti del Porsche Swiss Package, che comprende le seguenti opzioni senza sovrapprezzo:* Specchietti interni ed esterni con oscuramento automatico, accesso comfort incluso Porsche Digital Key, servosterzo Plus, cruise control adattivo e sistema di qualità dell’aria.
* In occasione del cambio di anno modello sono possibili modifiche al prezzo, all’allestimento e ai contenuti del Porsche Swiss Package.