Yamaha Motor Europe ha lanciato la nuova piattaforma Yamaha eBike Systems Service per snellire e migliorare l’assistenza post-vendita –
L’iniziativa rientra nella strategia per diventare un centro di eccellenza per le unità motore per eBike e anche per clienti e concessionari. Dopo una fase di prova, iniziata nel febbraio 2025, la piattaforma è ora accessibile a tutti i concessionari ufficiali delle unità di trasmissione Yamaha e delle eBike equipaggiate con sistemi in tutta la Francia.
I rivenditori di biciclette troveranno una vasta gamma di risorse, tra cui materiale didattico, manuali di supporto, possibilità di ordinare i ricambi, gestione delle richieste in garanzia e supporto tecnico diretto. L’intenzione è di lanciare il programma ad altri paesi dell’UE una volta che la piattaforma si rivelerà funzionare perfettamente nell’ambito dell’impegno di Yamaha a creare un legame più stretto con i clienti.
La piattaforma si articola intorno a quattro aree chiave, ovvero supporto tecnico, garanzia del sistema eBike, ricambi e formazione, per fornire ai concessionari un’assistenza rapida ed efficace tramite team locali.
Supporto tecnico
Il team di supporto tecnico Yamaha fornirà una guida agile e ottimizzata ai concessionari delle unità di guida Yamaha e delle eBike equipaggiate con sistemi, offrendo una diagnosi rapida dei malfunzionamenti, la creazione di rapporti di ispezione pre-consegna, registri di riparazione e registrazione individuali. È anche possibile controllare i codici di errore e i dati tecnici più recenti per i componenti eKit e accedere ai manuali e ai cataloghi dei componenti del sistema per eBike di Yamaha.
Garanzia del sistema eBike
I team di supporto tecnico Yamaha sono formati per rispondere rapidamente e informare le parti in caso di richiesta di garanzia. È possibile generare rapidamente un report diagnostico e inviarlo al produttore dell’eBike insieme a una richiesta in garanzia. Grazie a un servizio rapido e snello, dall’autorizzazione iniziale all’approvazione finale, Yamaha garantisce un processo di garanzia senza soluzione di continuità, fornendo al contempo l’accesso immediato a tutte le specifiche dei sistemi eBike, incluse le funzioni di ricerca di unità di trasmissione, display, batterie e componenti.
Parti di ricambio
Yamaha si impegna a offrire i ricambi più completi ed efficienti per il sistema per eBike. I ricambi sono distribuiti in tutta Europa da due sedi posizionate in modo strategico nei Paesi Bassi e in Francia per poter garantire un servizio rapido e affidabile con consegna entro 24-48 ore dalla sede centrale di Schiphol-Rijk.
Formazione
La Yamaha Motor Academy forma continuamente i concessionari con un’ampia gamma di corsi coinvolgenti e di grande impatto che coprono tutti gli aspetti della trasmissione eBike, delle batterie, della manutenzione e della diagnostica. Questi sono disponibili sia online sia attraverso interessanti workshop pratici di persona in varie sedi.
La piattaforma all’avanguardia della Yamaha Motor Academy offre facile accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al materiale didattico tramite PC o smartphone, così i concessionari rimarranno aggiornati sulle ultime innovazioni e potranno sfruttare l’ineguagliata esperienza con i sistemi per eBike di Yamaha.
Rob De Vries, Department Manager Service eBike Systems di Yamaha Motor Europe: “Crediamo che un prodotto di alta qualità meriti un’esperienza di alta qualità al momento dell’acquisto e dell’assistenza. Con il lancio della piattaforma di assistenza Yamaha eBike Systems in Francia, stiamo facendo i primi passi verso l’eccellenza nell’assistenza al sistema eBike, consolidando il nostro impegno per la qualità e la soddisfazione di clienti e concessionari nel settore”.
A proposito di Yamaha Motor Europe
Yamaha Motor Europe N.V. (YME), la sede centrale regionale europea interamente di proprietà di Yamaha Motor Co., Ltd. in Giappone, è stata fondata nel 1968. YME offre una gamma completa di prodotti, tra cui moto, scooter, eKit, eBike, motori marini, WaveRunner, imbarcazioni, gommoni YAM, ATV, Side-by-Side, golf car, robotica, abbigliamento e accessori a marchio Yamaha, componenti Yamaha e servizi YOU (ad esempio servizi finanziari, garanzia estesa, manutenzione). YME offre questi prodotti con un’attenzione particolare all’innovazione, alla qualità e alle prestazioni che entusiasmano e ispirano i clienti di tutto il continente.