CITROËN OLI – PRIMI CHILOMETRI CON LA DIROMPENTE CONCEPT CAR FRANCESE

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Un laboratorio su ruote che presenta futuristiche soluzioni tecnologiche e di architettura che presto troveremo sulle vetture di serie –

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Vittorio Bozzoli

Presentata un giovedì qualunque di un caldo luglio nell’anno di grazia 2023 in quel di Zurigo-Oerlikon da Vittorio Bozzoli, Product Manager Citroën & DS Automobiles Svizzera, Oli (all-ë) rappresenta la nuova elettro-mobilità secondo Citroën, per quanto riguarda il bilancio ambientale, ma non solo. Il concept introduce nuove soluzioni tecnologiche e di architettura che troveremo presto sulle vetture di serie. La concept-car Oli sarà pronta per la produzione di serie fra 2-3 anni, ci ha rivelato Vittorio Bozzoli.

Salendo a bordo si vive subito il nuovo approccio al mondo dell’automobile futura: minimalista e ben organizzata. Un’auto futura che è già ben presente: rigorosamente elettrica, mostra forme rivoluzionarie, come il parabrezza verticale, interno minimalista, ma che offre tutte le soluzioni high-tech per l’uso quotidiano su strada. Niente è lasciato al caso. Il prototipo si muove bene, silenzioso – saranno da rivedere le sospensioni – e nel breve tratto urbano percorso ha rivelato i pregi di quella semplicità richiesta per essere perfettamente in linea con il nuovo mondo che avanza: rispetto per l’ambiente su tutto.

Citroën Oli (all-ë) è un laboratorio su ruote, i cui primi effetti si vedranno sulle Citroën di serie già a partire dal prossimo anno. Un rivoluzionario pick-up urbano realizzato con soli 250 componenti riciclati o riciclabili, tra cui un tetto rigido in cartone laminato estremamente resistente, in grado di sostenere 150 Kg.

Oli può sembrare ingombrante, ma non è né pesante né voluminosa: con un peso del veicolo di circa 1.000 kg è significativamente più leggera della maggior parte dei SUV compatti comparabili. Di conseguenza, il gruppo propulsore completamente elettrico richiede solo una batteria da 40 kWh per raggiungere un’autonomia di 400 km. La velocità massima di 110 km/h serve a massimizzare l’efficienza, un eccellente consumo di 10 kWh/100 km è realistico, e la ricarica dal 20% all’80% richiede solo 23 minuti.

Pesa 1000 kg, ha un’autonomia di 400 km, consuma 10 kWh per 100km. Oli raggiunge una velocità max. di 110 km/h. Ricarica dal 20% all’80% in circa 23 minuti.

Parabrezza virtuale

Il parabrezza verticale limita l’invasività della luce solare, richiede meno materiale e quindi minor peso, inoltre garantisce un – 17% di energia per il condizionamento dell’aria. Un sistema di condotti aerodinamici (Aero Duct System) lo rende un vero e proprio parabrezza virtuale.

Citroen OLI, monta le stesse porte anteriori con il 50% in meno di parti per un risparmio del 20% sul peso. Le finestre laterali sono ad azionamento manuale, i finestrini laterali posteriori aumentano l’illuminazione e l’angolo di visuale. La ventilazione posteriore può essere spenta e accesa manualmente.

Il cruscotto è composto di 34 parti (contro le 75 convenzionali), 2 prese d’aria dirette e un impianto di climatizzazione più piccolo. Gli altoparlanti si infilano alle estremità. Un ripiano in TPU dallo stile ultra- minimalista è adatto per sostenere tablet, smartphone, bevande e quant’altro.

I sedili sono composti da 8 parti (contro le 37 usuali) realizzati in TPU riciclabile; il telaio è stampato in 3D; cuscini comfort garantiscono leggerezza e più spazio a bordo.

Il tetto e il cofano di Oli sono di cartone riciclato fra pannelli di rinforzo in fibra di vetro. Rivestimento in poliuretano e vernice sviluppata da BASF: -50% di peso

I cerchi ibridi da 20″, oltre ad aumentare l’imponenza della vettura, comportano una riduzione del 15% di peso (-6 kg). Gli pneumatici concept Goodyear Eagle GO sono costruiti per durare 500.000 km. Il bagagliaio modulare ha una lunghezza da 679 mm a 1.050 mm; il pavimento del bagagliaio è rimovibile e può passare da 330 a 582 mm di altezza.

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